martedì 25 gennaio 2011

Tiramisu belga allo speculoos


Questo dolce non è altro che un tiramisù "scorretto", fatto invece che con i savoiardi, con dei biscotti tipici belgi: gli speculoos.
Gli speculoos sono speziati e hanno un gusto più forte, quindi per ottenere un turamisù dal gusto equilibrato uso molto meno zucchero che nelle ricette classiche.
Ovviamente sono difficili da reperire in Italia.Io ne porto con me a ogni viaggio, ma pare che i biscotti svedesi dell'ikea siano molto simili e vadano bene per questa ricetta.Ho trovato una ricetta per farli, prima o poi ci provo e la posto.....
Per rendere la crema più leggera, metto più bianchi che tuorli.
E importante tirare fuori  dal frigo le  uova e il mascarpone almeno mezzora prima, cosi saranno a temperatura ambiente.

Digressione: ho usato il termine "scorretto" appositamente.Si potrebbe dire anche "meticcio", per sottolineare che si tratta di una ricetta tipica della tradizione italiana (anzi una delle più tipiche e note), che un' immigrata (quella sarei io) ha modificata introducendo un ingrediente tipico del suo paese (in questo caso gli speculoos).Funziona anche al contrario (stranieri che modificano un loro piatto tipico, per esempio perchè non riescono a trovare alcuni ingredienti in Italia).
Il tiramisu allo speculoos esprime quindi bene la mia doppia cultura culinaria: italiana per la ricetta base e belga per l'introduzione degli speculoos.Ne ho altre di ricette cosi.....come credo tutti gli immigrati!
Se vi interessa questo argomento vi consiglio il libro di Andrea Perin, a cui ho rubato l'espressione: "ricette scorrette, racconti e piatti di cucina meticcia) e il suo blog (www.ricettescorrette.noblog.org)


Ingredienti: Per 4 ciottoline:
250 gr di mascarpone
3 uova
2 cucchiaioni di zucchero di canna
una ventina di speculoos
una tazzina di cafè
cacao in polvere o scagliette di cioccolato amaro

Ricetta:
Fare un café con la moka
Separare i tuorli  dai bianchi e metterli in due piatti separati.(Uso due tuorli per 3 bianchi!)
Preparare il mascarpone girandolo un po con la forchetta.
Mescolare  i tuorli con lo zucchero di canna, e poi aggiungere il mascarpone.Mescolare il tutto bene con la frusta fino ad ottenere una crema bella liscia.
Montare  in bianchi in neve e poi aggiungerli girando delicatamente la crema.
Proccedere come per tutti i tiramisù: intingere (non troppo) i biscotti nel café (non caldo!) e disporre a stratti i biscotti e la crema nelle ciottole.
Spolverare con il cacao o le scagli di cioccolato.
Mettere qualche ora in frigo
Buon appetito!

Ecco gli speculoos:

2 commenti:

  1. mmmm buono! ho una domanda: anche io a volte uso lo zucchero di canna, ma dà un colore bruttissimo alle creme....tu come ti trovi?
    cmq ci proverò! anzi...me lo farai assaggiare? :)
    grazie per aver segnalato il blog meticcio, molto interessante!

    RispondiElimina
  2. te lo faccio assaggiare volentieri, anche se temo che dovremo aspettare il prossimo arrivo di speculoos, o provare a farli!
    Per il colore, in questo caso non c'è tanto zucchero quindi viene solo un po giallino, ma a me non dispiace.Al gusto è molto più buono, però!

    RispondiElimina