domenica 27 febbraio 2011

Pasta alla Norma "orto di Silvia"




Sarà che il dottore mi ha ordinato di mangiare “in bianco” per un po’: una prova di coraggio per una cuoca golosa come me?
Sarà che in queste ultime fredde giornate d’inverno mi fanno venire ancora più nostalgia dell’estate?
Mi è venuta voglia di raccontarvi questa ricetta  siciliana come l’ho realizzata una sera d’estate con i prodotti dell’orto della mia amica Silvia: melanzane piccole e saporite, peperoncino bello focoso, pomodori da sugo e basilico fresco!
La “Pasta alla Norma” è un piatto siciliano notissimo e troverete un sacco di ricette su internet, ma non importa, ve lo racconto lo stesso, perché è uno dei miei piatti preferiti, e mi viene anche bene!
Allora l’ho fatto cosi:
Dopo aver raccolto 3-4 melanzane piccole (sono le più buone!), circa mezzo kg di pomodori e qualche bella foglia di basilico, ho tagliato le melanzane a rondelle sottili. Non le ho fatte sgorgare, perché erano piccoline e non tanto “acquose”. Le ho fritte in olio ben caldo e messe da parte.(su carta assorbente)
Ho fatto bollire un attimo i pomodori, per poterli pelare. Dopo ho fatto un sugo con  olio, aglio,un peperoncino, i pomodori, un pizzico di sale e uno di zucchero e alla fine foglie di basilico.
Ho fatto cuocere la pasta, dei rigatoni (vanno bene anche gli spaghetti).
Una volta pronta la pasta, l’ho condita con il sugo, le melanzanine fritte, pecorino dolce grattugiato (ci andrebbe la ricotta salata, ma non c’era in casa) e qualche foglia di basilico.
Come vorrei essere in Sicilia, al caldo e mangiarmi un bel piatto cosi......e invece andrò a farmi un po’ di pesce al vapore e patate bollite: aiutooo!

Nessun commento:

Posta un commento