mercoledì 2 febbraio 2011

Cavolfiore "alla belga"

Potrei chiamare questo piatto: "cavolfiore scaldapanza"!Non si tratta, l'avrete capito di una ricetta dietetica, ma quando fa freddo è molto confortante.In Belgio, d'inverno, ci piace accomodare le verdure con la besciamella e il cavolfiore si sposa particolarmente bene con questa salsa.

Ingredienti (per 4):
Un cavolfiore
Tre o quattro patate grosse
Formaggio tipo gruviera o emmental (il migliore è la gruviera svizzera!)
Per la salsa: mezzo litro di latte,30g di burro (se trovate quello tedesco, bello giallo, è meglio: ancora mi chiedo perché il burro qua in Italia sia cosi bianco!), 40g di farina, noce moscata, sale

Pulire e lavare , poi tagliare il cavolfiore e la patate e mettere a bollire in una pentola capiente con acqua salata.Si capisce che le verdure sono cotte qd affondando una forchetta risultano tenere.
Scolare le verdure e metterle in una teglia da forno.
Taglaire il formaggio a daddini, o gratuggiarlo.
In un pentolino scaldare a fuoco basso il burro.Quando è sciolto aggiungere  la farina e girare per pochi minuti.Togliere dal fuoco e  aggiungere il latte mescolando bene.Rimettere sul fuoco e continuare a mescolare finché si ottiene una densita spessa.Alla fine aggiungere sale, noce moscata e formaggio.
Versare la besciamella sulle verdure, guarnire con un bel po di formaggio e mettere nel forno a gratinare per circa 15 min.Quando vedete una bella crosta, è pronto.
Questo piatto molto sostanzioso fa da piatto unico vegetariano, ma se proprio volete andare in fondo alla lussuria, servitelo con delle belle salcicce!
Nb: Faccio la besciamella da una vita e ormai non bado più alle quantità e faccio ad occhio, le quantità indicate le ho "ripescate" da un sito belga di cucina......

Nessun commento:

Posta un commento