mercoledì 2 febbraio 2011

Lenticchie rosse e spinacci al profumo di cumino

L'altro giorno ho comprato un bel po di spinacci al mercato e non avevo voglia di mangiarli come contorno o di usarli nelle solite ricette....cosi mi sono inventata questo piatto  ricco di ferro, ispirandomi a una ricetta egiziana (zuppa di lenticchie e spinacci) trovata sul net.
Se siete, come me, un po anemici cronici, o se seguite una dieta vege, è particolarmente indicata.

Ingredienti:
Circa 3 etti di spinacci freschi
Circa 3 o 4 etti di lenticchie rosse.
Aglio e cipolla (o scalogno)
Passata di pomodoro
Sale, peperoncino, cumino maccinato

Pulire bene gli spinacci, levare le parti dure del gambo e tagliarli finemente con il coltello.
Fare cuocere le lenticchie in tanta acqua salata per circa 15 min 
Intanto sminuzzare aglio e cipolla, mettere in padella con un po d'olio e fare prendere colore.
Aggiungere gli spinacci, e fare cuocere per circa 10 min, finchè diventano un po "appasiti".Se necessario, aggiungere un po d'acqua.
Scolare le lenticchie e aggiungerle agli spinacci.
Aggiungere un po di passata di pomodoro (quanto basta...si, lo so, lo so....non c'è la faccio a quantificare), sale, peperoncino in polvere (io a volte uso la paprika forte ungherese...mi piacce) e cumine a piacere.
fare cuocere ancora circa 10 minuti, per fare insaporire bene la preparazione.
Mi sono ispirata a una zuppa, ma in questo caso è una preparazione "asciutta", quindi non abusate del pomodoro!
Io l'ho servito con del riso basmati semplicemente bollito, ci stava benissimo.Si può accompagnare anche con pane, o usare ome contorno ad un piatto di carne.Io ci vedo bene le polpettine marocchine, per esempio....o l'agnello.
Buon appetito e ricarica di ferro!
Ps: con il resto degli spinacci mi sa che faro una ricetta molto più classica: cannelloni ricotta-spinacci al forno.

Nessun commento:

Posta un commento